Assemblea Generale Ficiap Veneto e nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione

30 Giugno 2023

Mercoledì 28 Giugno 2023 si è svolta l’Assemblea generale Ficiap presso L’Istituto Pia San Gaetano a Vicenza.

Vi hanno preso parte tutti gli Enti soci Ficiap attraverso i loro legali rappresentanti e responsabili.

In tale occasione, oltre approvazione del bilancio d’esercizio 2022 e sociale, si è proceduto al rinnovo degli Organi amministrativi giunti a fine mandato.

Il presidente uscente Orazio Zenorini nella sua relazione finale ha messo in evidenza il cammino fatto da Ficiap durante gli anni dei suoi due mandati a partire dal 2016, dei traguardi ottenuti e dei semi piantati con l’augurio che possano continuare ad essere curati per fiorire negli anni a venire. 

Ricordando che “il futuro inizia oggi e non domani” consegna il testimone al suo successore.

L’assemblea è continuata quindi con la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione e del nuovo presidente individuato all’unanimità nella figura del dott. Roncarà Matteo direttore generale di ENAC VENETO che vanta una notevole esperienza nella Formazione e nei Servizi al Lavoro.

Una nota ulteriore di rilievo è da individuare nella composizione del  nuovo CdA che si caratterizza per l’effettivo ricambio generazionale  e la nomina di 3 giovani donne sul totale dei 7 consiglieri.

Tale aspetto mette in luce l’attenzione e lo sguardo dei Soci di Ficiap verso il futuro nella valorizzazione della rappresentanza femminile a dimostrazione del fattivo riconoscimento della parità di genere.

Il nuovo presidente Roncarà Matteo, non senza emozione, ha ringraziato per la fiducia  in lui riposta e ha evidenziato la volontà di dare continuità al processo intrapreso da Ficiap negli ultimi anni teso a favorire sviluppo e innovazione nei nostri soci a tutti i livelli, di governo, organizzativi, d’introduzione di nuove competenze, articolazione dei servizi erogati…

Le scuole che i soci conducono sono un valore preziosissimo per il territorio dove operano sia per la formazione di giovani e adulti e sia per il supporto allo sviluppo economico-produttivo e sociale. 

Un particolare richiamo da parte del nuovo presidente è stato indirizzato al rafforzamento della coesione e aggregazione tra i Soci Ficiap evidenziando che insieme possiamo attivare una forte spinta verso istituzioni e stakeholder al fine di migliorare la qualità della vita delle persone.

Il nuovo consiglio di amministrazione è così composto:

Presidente: Roncarà Matteo – Enac Veneto  

Consiglieri:

  • Festa Silvia – Centro Don Calabria
  • Peloso Roberta – Pia S. San Getano
  • Zanchin Giulia – Endofap Berna
  • Giacomini Valter – Engim Veneto
  • Moretti Samuele – CFP Stimmatini
  • Visentin Alberto – Fondazione Lepido Rocco

Leggi la Relazione di Fine Mandato di Orazio Zenorini

Leggi altre news