Dal prossimo 12 al 23 maggio inizia la sperimentazione progetto FOF25 – Formazione per l’Occupabilità del Futuro nei settori Automotive e Ristorazione
Sicurezza, tecnologia e formazione: parte la sperimentazione FOF25 in aula
Dopo il primo test con realtà aumentata e Intelligenza Artificiale nel settore Automotive, al CFP di Trissino con il progetto STAI, si apre una nuova fase per l’innovazione nella formazione professionale.
Dal 12 al 23 maggio, inizia infatti la sperimentazione vera e propria del progetto FOF25 – Formazione per l’Occupabilità del Futuro, un’iniziativa che punta a integrare nei percorsi formativi strumenti, pratiche e tecnologie per la sicurezza e la qualità del lavoro in aula e nei laboratori.
La sperimentazione coinvolge due moduli specifici:
- Settore Automotive, in continuità con quanto avviato con il test AR Automotive nelle scuole di
- CFP Casa della Gioventù – Trissino
- ENGIM Veneto – Padova
- CFP Saugo – Thiene
- Settore Ristorazione, nelle scuole di
- Opera Don Calabria
- Casa Nazareth
- Coop. Francesco d’Assisi
- Fondazione Casa Carità
L’obiettivo del progetto FOF25 è duplice:
- da un lato, rafforzare le condizioni di sicurezza in ambienti ad alto rischio operativo,
- dall’altro creare percorsi didattici innovativi che possano essere replicati e scalati in altri contesti formativi.
I dati raccolti dalla sperimentazione permetteranno di affinare i moduli e progettare nuove modalità formative orientate a una formazione professionale sempre più efficace, sicura e inclusiva.
Nel video: Simulazione sull’utilizzo dei coltelli in ambiente virtuale (Opera Don Calabria – Bovolone VR)