Il Centro per l’Impiego è (anche) online

23 Settembre 2021

I servizi al lavoro sono alla portata di smartphone, tablet e pc

Il Centro per l’impiego digitalizza i servizi al lavoro e offre l’opportunità ai cittadini di effettuare attivamente la ricerca del lavoro e l’iscrizione a corsi di formazione gratuiti direttamente da casa.
E’ sufficiente registrarsi al portale cliclavoroveneto.it con il proprio SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

In questo modo si ha la possibilità di creare un profilo personale completo di Curriculum Vitae e di accedere ad una serie di servizi quali:

  • Prenotare un appuntamento presso il Centro per l’Impiego più vicino
  • Consultare le offerte di lavoro pubblicate dai Centri per l’Impiego

Inoltre permette di semplificare le procedure er la richiesta di

  • Domanda di Assegno per il Lavoro;
  • Patto di servizio online;
  • Firma di documenti online.

Un Centro per l’Impiego a misura di giovani

Grazie. questo nuovo servizio potrai usufruire delle iniziative pensate per agevolare l’inserimento lavorativo dei più giovani.

  • La D.I.D: è la Dichiarazione di Immediata Disponibilità che determina formalmente l’inizio della disoccupazione. Puoi attivarla una volta terinata la scuola se vuoi cercare lavoro o partecipare a corsi di formazione gratuiti. Puoi creare la tua posizione sul portale MyAnpal oppure affidarti all’esperienza del Centro per l’Impiego della tua città per accedere alle Politiche Attive (PA) promosse promosse dalla Regione, dallo Stato o dall’Unione Europea, che favoriscono l’occupabilità e l’inserimento lavorativo.  
  • II P.S.P.: il Patto di Servizio Personalizzato è lo strumento che consente al Centro per l’Impiego e al cittadino disoccupato o inoccupato, che ha rilasciato la D.I.D., di definire le attese e gli impegni reciproci assunti nella ricerca di nuove opportunità di lavoro o di formazione. Per stipulare il P.S.P. puoi prendere appuntamento con il tuo Centro per l’Impiego della tua città.
  • Garanzia Giovani Veneto: è l’iniziativa della Regione Veneto per aiutare i giovani dai 15 ai 29 anni che non studiano e non lavorano a trovare lavoro con progetti specifici.

Anche i minorenni quindi possono accedere alle opportunità di lavoro dei Centri per l’Impiego, l’importante è avere una conseguito una qualifica professionale.

Il nostro network di scuole di formazione professionale si occupano di servizi al lavoro e delle attività connesse, con  tutororientatori ed esperti del settore che accompagnano chi cerca lavoro con il fine di valorizzarne le competenze e accrescerne il merito.
I percorsi comprendono orientamento professionale, consulenze individuali, ma anche attività di formazione attive e pertinenti per i diversi profili lavorativi, l’implementazione di tirocini e tutte le attività inerenti all’accompagnamento in un percorso di inserimento lavorativo personalizzato.

Se vuoi saperne di più su cosa possiamo fare per te, compila il form che trovi a questo link

Leggi altre news