4° anno: F.I.C.I.A.P. Veneto a supporto delle Scuole… e dei Ragazzi

Il prossimo anno scolastico sarà caratterizzato dai nuovi indirizzi dei Diplomi di Formazione Professionale approvati dal DGR n. 915 del 09 luglio 2020.

Si apre quindi, per gli Enti di Formazione, un periodo pro-attivo in cui progettare e presentare la propria candidatura per i percorsi formativi di 4° anno finalizzati all’acquisizione del Diploma, secondo il Bur n. 104 del 14 luglio 2020

Questi corsi saranno erogati in Modalità Duale, con 500 ore di attività in azienda e 490 di formazione in aula.

Un impegno che intensifica il rapporto delle scuole con il tessuto produttivo, con l’obiettivo di creare una connessione ancora più forte e organica.

Entro il 3 agosto gli Enti di Formazione dovranno presentare le domande per l’ammissibilità ai nuovi percorsi del 4° anno. Una progettualità all’interno della quale F.I.C.I.A.P Veneto rappresenta un collettore capace di semplificare le procedure e dipanare i dubbi sul metodo di presentazione delle domande.

Dopo aver attivato un primo momento di confronto per verificare le necessità generali dei diversi Enti, F.I.C.I.A.P Veneto ha programmato incontri bisettimanali fino al termine di presentazione delle domande: momenti in cui raccogliere e convogliare le difficoltà incontrate, per poi confrontarsi con la Regione e fornire risposte e soluzioni a tutte le scuole Federate.

Scuola e mondo del lavoro: le partnership di Valore

Per rafforzare e rendere operativa la connessione tra Scuole e mondo del Lavoro, F.I.C.I.A.P Veneto ha lavorato per rendere operative partnership importanti: da CISL a Confindustria fino ad una fondamentale collaborazione con i Consulenti del Lavoro.

Il supporto dei Consulenti del Lavoro sarà fondamentale per la stipula degli accordi di apprendistato, obbligatori per il conseguimento del Diploma, e fungerà da catalizzatore per tutte le delucidazioni in tema di materia contrattuale, divenuta ancor più complessa in questo momento post Covid-19.

Accreditarsi come Enti per il Diploma del 4° anno sarà il completamento di un percorso di filiera scolastica che avvicina ancora di più le Aziende al mondo della formazione grazie al Sistema Duale, che rappresenta un forte incentivo a ‘fare sistema’ e a definire modelli organizzativi e metodologie di gestione e valutazione condivisi. 

Categorie > News

Post Correlati