Finalità
Il percorso formativo vuole offrire a persone adulte l’opportunità di conseguire una qualifica professionale spendibile nel contesto produttivo regionale. Sarà possibile personalizzare il piano formativo mediante la valorizzazione delle esperienze maturate in contesti lavorativi, formativi ed esperienze di vita; sarà quindi possibile frequentare solo quelle parti di approfondimento necessarie ed utili a crescere professionalmente e a conseguire il titolo di studi.
Destinatari
Destinatari del progetto sono le persone:
- maggiorenni;
- in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media);
- prive di titolo di studi o con titolo la cui spendibilità risulti indebolita;
- in possesso dei requisiti richiesti dal progetto.
Verrà data priorità a persone inoccupate o disoccupate o a rischio di perdita del lavoro.
Modalità di candidatura e selezione
Per informazioni e presentazione della domanda di partecipazione al corso è necessario rivolgersi alle Sedi di svolgimento dei corsi.
Per l’ammissione è prevista una selezione basata su un test psico-attitudinale, un colloquio motivazionale e sul Curriculum Vitae. Le date delle selezioni saranno comunicate direttamente dall’Ente di Formazione.
Attività previste
- accoglienza e colloquio di approfondimento – 2 ore
- supporto alla costruzione del dossier evidenze – 7 ore
- consulenza individuale – min.2 ore
- riconoscimento dei crediti – min.1 ora
- percorso formativo – 800 ore
- eventuale tirocinio in azienda – 120 ore
- ricerca attiva del lavoro – min. 1 ora individuale; min. 2 ore di gruppo
La durata del percorso e la partecipazione alle attività previste è variabile e subordinata alla personalizzazione del percorso e al riconoscimento di eventuali crediti formativi, certificati da apposita commissione istituita prima dell’avvio del percorso.
Frequenza e attestazioni finali
È previsto l’obbligo di frequenza e il rilascio dell’attestato di Qualifica Professionale è subordinato al superamento dell’esame finale per il rilascio del titolo secondo la normativa regionale.
Il corso è gratuito per gli utenti disoccupati, inoccupati o a rischio di perdita del lavoro; è previsto un contributo di € 500,00 per gli utenti occupati.