I seminari di orientamento per scegliere con consapevolezza il proprio progetto di vita.

29 Aprile 2024

Due appuntamenti per sensibilizzare famiglie e giovani delle scuole medie a scegliere con consapevolezza il percorso di studi.

Il mese d Maggio ci vede impegnati nella realizzazione di attività idonee a rafforzare l’orientamento e la formazione, con una particolare attenzione ai progetti dedicati agli alunni con disabilità.
Sono attività che rientrano nella progettazione di Orientamento legati alla DGR 685 del 6 giugno 2023, denominati “#ORIENTATI – Interventi per lo sviluppo di servizi di orientamento ed educazione alla scelta“, che rientrano nell’ambito del PR VENETO FSE+ 2021-2027, Priorità 2 – Istruzione e Formazione.

Si tratta di due seminari, che rientrano nell’ambito delle Reti Territoriali di cui facciamo parte.

Il primo seminario: DIVENTARE UNA BUSSOLA AFFIDABILEPer Navigare con speranza nel futuro di mio figlio

vuole aiutare i genitori a diventare una bussola affidabile nelle scelte dei figli.
L’obiettivo è imparare insieme ad altri genitori a conoscere i temi relativi all’orientamento utili alla costruzione del progetto di vita di ragazzi e ragazze con fragilità per accompagnarli, con rispetto e fiducia, alla costruzione del proprio futuro come persone, cittadini, lavoratori e attori attivi nella comunità.

Appuntamento per Giovedì 9 Maggio, dalle 18 alle 20 nella sede di Rosà – Scuola Secondaria di 1° grado – Via Monsignor Filippi, 7

Relatori: 

Seminario gratuito con registrazione consigliata


Il secondo appuntamento illustrerà ai partecipanti quali strumenti usare per accompagnare i propri figli al cambiamento. L’intento è di sostenere e valorizzare le fragilità e le risorse dei figli e, allo stesso tempo, essere di sostegno alle preoccupazioni dei genitori. 

NAVIGARE IL FUTURO DI MIO FIGLIO: Strumenti e le idee per co-costruire il progetto di vita dei propri figli

Attraverso il confronto, i genitori comprenderanno come rispondere alle domande e a come supportare le vulnerabilità dei propri figli e figlie (crisi, silenzi, rifiuti, disabilità, DSA, BES, … ), per comprendere le risorse, i valori, i desideri, le motivazioni dei propri figli e supportarli correttamente nella costruzione di un progetto di vita.

Una novità di apprendimento innovativa.

Il seminario sarà realizzato in una modalità interattiva e partecipativa con l’obiettivo di costruire una mappa dei punti di forza dei giovani.

Mercoledì 29 maggio 2024, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 nell’Aula Magna della – Scuola Secondaria di 1° grado IC 3 – Via Colombare, 4 di Bassano del Grappa

Relatori:

Seminario gratuito con iscrizione consigliata.


I relatori
CLARA GALBIATI
Dottoressa in Psicologia di comunità della promozione del benessere e del cambiamento sociale con una Specializzazione nell’orientamento e career counselling per l’inclusione, la sostenibilità e la giustizia.
Esperta di Orientamento e accompagnamento al lavoro con maturata esperienza in servizi mirati all’inserimento professionale e attività a favore di opportunità occupazionali e di inclusione sociale.
Ha la capacità di attivare relazioni empatiche, creando setting adeguati e utilizzando metodi e tecniche di comunicazione appropriati grazie alla maturata esperienza in colloqui di consulenza con soggetti di età, condizione socio-professionale e provenienza diversa.
Collabora con continuità con Enti di Formazione nella gestione di progetti di inserimento e reinserimento lavorativo in particolare per persone svantaggiate e con Cooperative nello sviluppo di attività volte all’inserimento lavorativo di persone in stato di detenzione e persone con disabilità.


ATTILIO MARCHI
Esperto in orientamento scolastico e professionale con una maturata esperienza anche nel settore privato. La laurea in ingegneria e la passione per la formazione trovano uno sviluppo successivo in specializzazioni umanistiche legate alla psicologia, antropologia, metodi didattici e didattica inclusiva fino al perfezionamento nell’orientamento e career counselling.
Svolge attività di sostegno alla carriera fornendo supporto per riflettere sul proprio percorso professionale e di studi collaborando con scuole, università e aziende.
Per due anni è stato rappresentante legale di un’associazione di promozione sociale nel campo della formazione dei giovani.
La sua esperienza si sviluppa in vari contesti e con vari ruoli legati alla promozione delle risorse umane, la formazione e i sistemi qualità e si concretizza in azioni di supporto dei processi decisionali e di scelta a livello sia scolastico – formativo e professionale, per giovani e adulti.
Crede ad un orientamento focalizzato sulle pari opportunità e sull’inclusione, capace di scavalcare le barriere e valorizzare “i difetti”.
Dal 2024 è socio dell’associazione Manager no Profit che si propone come supporto al terzo settore e promuove il volontariato di impresa.

CHIARA PAGNIN
Pedagogista – Pedagogista Clinico, dottore in Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro, Esperto in riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze.
Si occupa di percorsi educativi di aiuto alla persona individuali e di gruppo, di metodo di studio e di orientamento scolastico, universitario, professionale e ri-orientamento.
Le numerose esperienze professionali a contatto con ragazzi, genitori, educatori, le permettono di integrare diversi approcci con flessibilità, concretezza e sviluppo di partecipazione interattiva.
Vanta la capacità di adattarsi alle diverse realtà anche con particolare attenzione alle “fasce deboli”.
Collabora a progetti in contesti scolastici e aziendali che la portano a pubblicare diversi scritti, tra cui il libro “10 Storie di orientamento scolastico per genitori e ragazz*“.
È consulente pedagogica in nidi, scuole dell’infanzia e aziende dove si occupa anche, di formazione, progettazione e riconoscimento delle competenze.
Ulteriore arricchimento nella sua formazione è il corso di perfezionamento in ‘Orientamento e career counselling per l’inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale’.


Per saperne di più sul progetto Orientati


https://www.ficiap-veneto.it/reti-territoriali-per-l-orientamento-regione-veneto/


Leggi altre news