ENGIM Veneto

Sede Mirano

ENGIM Veneto è un’Associazione riconosciuta senza fini di lucro, ispirata al carisma di S. Leonardo Murialdo. Ha come scopo l’orientamento, l’istruzione, la FP e l’accompagnamento al lavoro di giovani e adulti. Analizza i fabbisogni del territorio e promuove azioni per l’educazione e la formazione morale, culturale e tecnica della persona e per far acquisire competenze chiave, trasversali e professionali. Aderisce all’Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo, a CONFAP, a FORMA Veneto e a FICIAP. Il coordinamento regionale è a Vicenza con 5 sedi operative accreditate e certificate UNI EN ISO 9001:2008 (EA: 37) per FI, orientamento, FS e FC, e per i servizi al lavoro (L210). L’assetto organizzativo è diviso in:

  • regionale: organi statutari e commissioni di coordinamento (amministrazione, progettazione, qualità, sicurezza, orientamento, reti/digitale, animazione pastorale, servizi al lavoro);
  • locale: direzioni; responsabili amministrativi, dell’apprendimento, dell’orientamento, della sicurezza/manutenzione, delle reti e digitale, della progettazione, della qualità; segreterie didattiche e amministrative; collegi formatori; commissioni di area; servizi al lavoro.

Le attività dei CFP si articolano in più ambiti, secondo le realtà socio-economiche e i fabbisogni formativi dei territori di appartenenza, con interventi rivolti a utenze diversificate. Le azioni formative interessano i settori:

  • secondario – comparti meccanico, elettrico ed elettronico, legno, abbigliamento e moda, grafico e comunicazione multimediale;
  • terziario – comparti commercio e servizi, alimentazione e ristorazione, servizi del benessere.

Azioni specifiche vengono svolte in riferimento all’area svantaggio.

ENGIM Veneto aderisce a comitati di coordinamento e reti provinciali di istituzioni scolastiche e formative per la gestione dei passaggi tra sistemi di IeFP e istruzione. È fondatore e promotore della Fondazione di Partecipazione per l’ITS Meccatronica di Vicenza. ENGIM Veneto si interfaccia da anni con gli attori del territorio instaurando con loro una proficua rete collaborativa.


Ci potete trovare

Via Giovanni XXIII 2
36070 Trissino (Vi)