CFP Francesco D'Assisi

La Cooperativa “Francesco d’Assisi” gestisce da dieci anni un Centro di Formazione Professionale accreditato presso la Regione Veneto, rivolto a ragazzi disabili in obbligo formativo (14 – 20 anni) e/o in condizioni di svantaggio scolastico dovuta a varie difficoltà di apprendimento; raccogliendo da anni un apprezzamento sempre più consistente tra le famiglie, i servizi, le istituzioni e le aziende del territorio.

Nello specifico è dal 1988, prima come struttura ANFFAS e successivamente come Francesco d’Assisi Soc. Coop. Soc. che la scuola sviluppa corsi formativi per questi ragazzi, nell’ambito dell’agricoltura, in particolare biologica, e della trasformazione e commercializzazione dei relativi prodotti. Il Centro di Formazione si caratterizza per l’utilizzo di una metodologia didattica attiva, fondata sullo svolgimento di attività pratiche, volte alla trasmissione di saperi e competenze professionali e trasversali. L’applicazione di tale metodologia permette di offrire un contesto ideale per tutti quei ragazzi che, in contesti formativi tradizionali, vivrebbero situazioni di emarginazione sociale, insuccesso scolastico e successivamente impossibilità di un positivo inserimento lavorativo. La struttura del Centro permette di trasmettere in modo efficace le materie teoriche/pratiche all’interno di aule e laboratori adeguatamente attrezzati (es. utilizzo della LIM); dispone inoltre di un parco agrario, comprendente due serre, dove i ragazzi possono apprendere ed esercitarsi nell’ortoflorovivaismo con metodo biologico.

Da sempre, la Cooperativa propone attività a scuole ed associazioni, per rendere visibile il legame tra la produzione agricola e gli alimenti che si consumano quotidianamente e per promuovere il concetto di inclusione sociale nei confronti della disabilità. L’obiettivo di aumentare e valorizzare le potenzialità personali, sociali e lavorative degli allievi disabili, cercando di ampliare e qualificare sempre più la proposta formativa, avviene attraverso la forte sinergia realizzata tramite rapporti/relazioni stabili e duraturi con le risorse del territorio, con gli altri Centri di Formazione, con le Scuole, le Aziende, i Servizi per l’Integrazione Lavorativa (S.I.L.) e scolastica dell’ ULSS 16 e ULSS 15, il Comune di Cadoneghe e la Provincia di Padova. Dal 2009 è aderente a Scuola Centrale di Formazione attraverso la quale partecipa ad alcuni progetti transnazionali sul tema dello sviluppo delle competenze professionali di persone con disabilità e a progetti di didattica innovativa con l’utilizzo di tablet. Dal 2012 la Cooperativa Francesco d’Assisi collabora con l’ULSS 16 per attività di Tirocini formativi e Centri di Lavoro Guidato per ragazzi disabili. Inoltre la Cooperativa aderisce a Confcooperative e Federsolidarietà all’interno della quale partecipa a tavoli tecnici sulla disabilità e raccoglie informazioni e suggerimenti rispetto alle richieste del mondo del lavoro delle cooperative di tipo B e delle cooperative agricole.

Il lavoro da imparare, da amare, e da considerare come un valore.

Corsi triennali

AGRICOLTURA

3 ANNI

per conseguire la Qualifica
“Operatore agricolo: indirizzo coltivazioni arboree, erbacce e ortofloricole”

Ci potete trovare

Via Italo Bordin 7
35010 Cadoneghe (Pd)