CFP Anna Rossi ved. Saugo

Il Centro di Formazione Professionale Anna Rossi ved. Saugo, accreditato dalla Regione Veneto nei quattro ambiti formativi, cod.A0081, inizia la sua attività nel 1952 con il Ministero del Lavoro e successivamente con la Regione Veneto, sviluppando da sempre azioni territoriali formative di crescita e sviluppo delle persone, specialmente con giovani. Questo in stretto rapporto con il contesto socio-economico di cui il centro Saugo recepisce le sollecitazioni, indispensabili per rispondere alle effettive esigenze delle figure professionali da formare, con un continuo aggiornamento didattico e tecnologico.

A livello regionale il Centro Saugo aderisce alla rete Forma Veneto, mentre a livello nazionale aderisce alla rete della Scuola Centrale di Formazione, per progetti nazionali e internazionali come ad esempio Erasmus Plus. Questo consente la partecipazione attiva alle reti regionali e nazionali, con la condivisione di progetti, azioni, metodologie e buone prassi.
Le azioni svolte hanno sempre coinvolto un elevato numero di allievi, con richieste di accesso alla formazione spesso oltre la disponibilità dei posti, per una serie di fattori legati alla notevole esperienza e alla qualità dell’intervento. Il Centro inoltre ha consolidato la sua presenza e si è identificato come polo formativo sull’Automotive (Meccatronico) e sull’Acconciatura. La riprova è il bacino di utenza degli allievi, provenienti da ben 46 comuni dell’Alto Vicentino, con basse concentrazioni di allievi per provenienza. Le azioni in area giovani e in formazione superiore,
prevedono sbocchi occupazionali in attività non delocalizzabili, a tutto vantaggio non solo della occupabilità ma anche della tenuta del posto di lavoro oltre alla possibilità di intraprendere, dopo alcuni anni di lavoro dipendente, una attività autonoma.

Il Centro è anche certificato in base alla norma UNI EN ISO 9001:2015″, certificazione conseguita a dicembre 2016 (attualmente CSQA riconosciuto Accredia Certificato n. 39784) Settore EA:37 per “Progettazione ed erogazione di attività formative, nell’ambito della formazione professionale”.
Dispone di una serie di convenzioni, in consolidamento e in continuo incremento per uno scambio di esperienze, per eventi formativi rivolti agli allievi e per un costante aggiornamento dei docenti. La banca dati per lo stage è composta da oltre 450 aziende qualificate e omologate.
Le azioni formative sono svolte in locali adeguati e attrezzati con le più moderne tecnologie ai fini di supportare l’attività didattica e dare risposta ai bisogni del territorio di riferimento.


Corsi triennali/quadriennali

BENESSERE: ACCONCIATURA

3 ANNI

per conseguire la Qualifica in:
“Operatore del Benessere: indirizzo acconciatura”

“Abilitazione alla professione di acconciatore”

AUTOMOTIVE

3 ANNI

per conseguire la Qualifica in:
“Operatore alla riparazione dei veicoli a motore”
indirizzo riparazione parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo a motore.

Tecnico riparatore di veicoli a motore

Ci potete trovare

Via dei Quartieri 2/4
36016 Thiene (VI)