Associazione CFP San Luigi

Il CFP San Luigi è un’opera dell’Istituto Suore della Riparazione. Nell’anno 1956/1957 le Suore della Riparazione, Congregazione fondata a Milano nel 1859 da Madre Carolina Orsenigo e Padre Carlo Salerio, iniziano la loro presenza nella comunità del Sandonatese con l’azione educativa e formativa rivolta ai giovani. Questa attività è continuata, con la passione educativa ereditata dai Fondatori, mediante una offerta formativa di istruzione e formazione professionale rivolta ai giovani ed agli adulti.

La nostra attenzione vuole essere indirizzata a quei dati di numero e di significato che ci hanno fatto diventare un ambiente di vita e di apprendimento, grazie all’aiuto delle suore della riparazione, una scuola presente nel suo territorio, un’istituzione che dialoga, che comunica valori e che crede sempre, e nonostante tutto, nell’intelligenza delle persone (soprattutto alle vivacità dell’intelligenza).

Crediamo e continueremo a credere, che i grandi successi provengono da un agire educativo non solo attento alle persone, ma che opera con amore e unità: e sappiamo che un ambiente amorevole è un ambiente dove c’è musica.
Continueremo a praticare il valore educativo e la valenza formativa del lavoro, perché come dice Sant’Agostino “il lavoro manuale è integrativo non solo dell’attività intellettuale ma della vita ascetica”. Perché ogni pratica è un’intelligenza delle cose.
Perché con il nostro fare Formazione Professionale coltiviamo la riscoperta della razionalità pratica (la persona in azione piuttosto di un sapere in azione) attraverso una didattica che fa leva, da una parte, sulle qualità di una persona e, dall’altra, sulla capacità di affrontare gli apprendimenti e di dare loro significato.
In questo modo la persona si sente capace e questo è fonte di gioia e orgoglio.

  • Azione educativa iscritta non solamente sul CFP ma anche attorno a esso: la famiglia, la comunità, l’impresa e altri luoghi di trasmissione dei saperi. È territorialità.
  • Il giovane è un capolavoro: camminare loro accanto, coltivando una fede pensata, una pratica cordiale dell’ascolto, del confronto, dell’alterità.
  • Aiutare a pensare in grande in una dimensione di progettualità personale e professionale.
  • Proposta del CFP San Luigi: una mission fondata su profonde radici di ambiente di relazione educazione-istruzione-formazione per e con i giovani.
Il CFP SAN LUIGI: per un abitare dove ogni persona è un progetto.

Corsi triennali/quadriennali

BENESSERE: Acconciatura

3 ANNI

per conseguire la Qualifica
“Operatore del benessere: indirizzo acconciatura ed estetica

Operatore del benessere: Abilitazione Estetica

4° ANNO

per conseguire la Qualifica
“Operatore del Benessere: Abilitazione Estetica

Operatore amministrativo segretariale

3 ANNI

per conseguire la Qualifica
“Operatore Amministrativo Segreteriale”

Tecnico servizi di impresa

4° ANNO

per conseguire la Qualifica
Tecnico dei servizi di impresa

Ci potete trovare

Piazza Duomo 12
30027 San Donà di Piave (Ve)