CFP San Gaetano Vicenza – Uscita formativa delle classi terze in Germania

CFP San Gaetano Vicenza Visita in Germania

Da giovedì 3 a sabato 5 maggio, i ragazzi delle classi terze della nostra scuola hanno partecipato ad una ricca ed interessante uscita formativa in Germania (e, al ritorno, in Austria).

gita-in-germania-3Nel corso della prima giornata, i ragazzi del settore alberghiero e parte del settore grafico hanno potuto visitare il Birrificio “Golden Ochsen” e, a seguire, la vicina cittadina di Ulm ed il suo meraviglioso centro storico e cattedrale! Gli studenti dei settori elettrico, meccanico, automeccanico e la restante parte del settore grafico, invece, si sono recati presso lo stabilimento produttivo dell’azienda Trumpf di Ditzingen, sobborgo di Stoccarda, potendo scoprire come è organizzato e cosa costruisce uno dei più grandi produttori al mondo di macchine per la lavorazione della lamiera e dei metalli in genere, quali piegatrici e punzionatrici a controllo numerico (utilizzate anche nei laboratori della nostra scuola) e tagli laser. In serata, il gruppo si è riunito a Stoccarda per la cena ed una breve visita in notturna alla città.

gita-in-germania-2Durante la mattinata di venerdì 4 maggio si sono svolte altre visite tecniche, rispettivamente al Museo Gutenberg della stampa e a Magonza per i grafici e parte degli alberghieri ed al Museo Mercedes Benz di Stoccarda per gli altri ragazzi. Nella restante parte della giornata, tutti gli allievi e gli insegnanti accompagnatori si sono recati presso la splendida città di Heidelberg, una tra le poche località tedesche che conservano quasi intatte le costruzioni precedenti alla Seconda Guerra Mondiale, in quanto oggetto di limitati bombardamenti. Una splendida giornata di sole ha accolto il gruppo e permesso di recarsi al meraviglioso castello che domina la città e dal quale si gode di una vista unica su di essa. Dopo la cena in una tipica birreria si è fatto rientro a Stoccarda.

La giornata di sabato 5 maggio, invece, è stata dedicata alla visita della città di Innsbruck, capitale del Tirolo, celebre per il suo inconfondibile “Tetto d’oro”, con pranzo in un locale tipico della zona. In serata si è fatto rientro a Vicenza.

Le giornate trascorse insieme sono state sicuramente intense, ricche di esperienze significative ed, allo stesso tempo, emozionanti: tra i momenti salienti, le visite tecniche al birrificio, all’azienda Trumpf ed ai musei Mercedes e Gutenberg, che hanno fornito molti stimoli agli studenti e la possibilità di approfondire sul campo le conoscenze apprese in aula. Di rilievo anche la scoperta della cultura tedesca, attraverso qualche “assaggio” del loro stile di vita, cultura gastronomica ed architettonica.

CFP San Gaetano Vicenza

Categorie > News

Post Correlati