Fondazione IREA
"Morini Pedrina Pelà Tono"

La Fondazione IREA Morini Pedrina nel tempo ha dimostrato la capacità di passare da una posizione di periferico appoggio al sistema locale e territoriale a quello di servizio propositivo e innovativo a misura dell’allievo-cittadino che ne fruisce.
Dai primi corsi, avviati nel 1972 a oggi, le proposte del Centro Formazione Professionale si sono sviluppate con attenzione ai bisogni degli allievi e alle richieste del territorio, investendo la decennale esperienza nella gestione di:

  • corsi di formazione iniziale con interventi specifici per la disabilità;
  • percorsi di formazione superiore e continua per adulti;
  • progetti e attività in parternariato con le scuole e le istituzioni del territorio.

Organizza corsi a qualifica triennale per giovani in obbligo formativo tra i 14 e 18 anni in possesso di certificazione ai sensi della L.104/92, che si caratterizzano per la particolare attenzione con cui l’allievo viene seguito in relazione con i Servizi socio assistenziali di provenienza.
Per favorire l’apprendimento l’attività didattica viene svolta in piccoli gruppi, con approcci e strumenti diversificati a seconda dei bisogni dell’allievo e con un ampio utilizzo di laboratori ed esperienze di apprendimento in situazione.

Garantisce l’impiego di tecnologie e metodologie in continuo aggiornamento e perfezionamento, adeguate ai diversi profili professionali e nel rispetto delle normative di sicurezza richieste. L’organico del personale è rappresentato da formatori e tutor con esperienza pluriennale in attività didattica con giovani e adulti, da un’equipe di direzione composta da Direttore, coordinatore e responsabile amministrativo e da un gruppo di consulenti – esperti di vari settori.

Gli ambienti consistono in aule attrezzate e laboratori di settore dotati di sussidi didattici e tecnologie multimediali adeguate. L’offerta formativa prevede anche attività musicali, psicomotorie, uscite nel territorio.

Al fine di integrare il percorso didattico-formativo degli allievi con la concreta sperimentazione in aziende del territorio che permetta di accrescere competenze e flessibilità nel secondo e terzo anno sono previste esperienze di azienda formativa e di stage.
La Fondazione IREA attiva da sempre forti sinergie a livello regionale con gli enti aderenti alla federazione FICIAP Veneto e, a livello nazionale, con Scuola Centrale Formazione. Attraverso questa rete CFP può partecipare a bandi e finanziamenti nazionali e transnazionali.


Corsi triennali

Operatore delle lavorazioni artistiche

ARTISTICO

3 ANNI

per conseguire la Qualifica
“Operatore delle lavorazioni artistiche”

Ci potete trovare

Viale Fiume 51/53
35042 Este (Pd)