Chi Siamo

La F.I.C.I.A.P. (Federazione Italiana Centri di Istruzione Addestramento Professionale) si ispira alla concezione cristiana dell’uomo; costituisce uno strumento di promozione e di collegamento tra Enti diversi.
Ha origine in Veneto nel 1959, ed oggi è presente in tutte le diverse Province della Regione. Rappresenta oltre 30 Centri di Formazione Professionale che formano ogni anno più di 6.000 giovani e più di 2.000 adulti. Opera quindi in stretta relazione con il mondo del lavoro formando i giovani che vi si stanno per inserire.

Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto

FICIAP Veneto è iscritto nell’Elenco regionale veneto degli Organismi di Formazione Accreditati al n. A0151 (L. R. 2 agosto 2002, n. 19) negli ambiti di Obbligo formativo, Form. Continua, Form. Superiore e Orientamento.

FICIAP svolge le seguenti funzioni per gli Enti associati:

1.

Ha la rappresentanza politico/istituzionale nei confronti del mondo cattolico
(per il riferimento alla dottrina sociale della Chiesa)

2.

Ha la rappresentanza di tipo negoziale nei confronti degli Enti finanziatori (in particolare la Regione Veneto)

3.

Svolge direttamente attività formative a propria titolarità (in accordo con i CFP associati)
La FICIAP è un Ente senza scopo di lucro; l’attività di formazione professionale è, di norma, realizzata dagli Enti associati i quali sono impegnati in:
Corsi triennali/quadriennali di Istruzione Formazione Professionale
Azioni di formazione continua
Azioni di formazione superiore
Attività di orientamento

FICIAP, attraverso i Centri di Formazione Professionale, è quindi punto di riferimento nella Regione Veneto, non solo per rispondere ai bisogni educativi delle famiglie, ma anche per dare risposte adeguate alle necessità del mondo del lavoro.
Si rivolge a giovani ed adulti promuovendone l’inserimento lavorativo a partire dalle esigenze educative e formative della persona, in sinergia con i bisogni delle imprese del territorio.
Favorisce, attraverso percorsi formativi mirati, l’integrazione nel mondo del lavoro di giovani portatori di handicap, fasce deboli e appartenenti all’area del disagio.
La FICIAP sviluppa iniziative di aggiornamento e formazione pedagogica, didattica e tecnologica per gli Operatori dei Centri di Formazione Professionale; promuove attività di carattere culturale e formativo in collaborazione con partner nazionali.