F.I.C.I.A.P. Veneto trasformazione giuridica da Associazione giuridicamente riconosciuta a Società a Responsabilità Limitata, qualificata come Impresa Sociale nel contesto della riforma del Terzo Settore.

Mestre-Venezia, 28 ottobre 2019

 

Quella di oggi è stata una giornata molto importante per la storia di F.I.C.I.A.P. Veneto.

Dopo 50 anni dalla fondazione, si rinnova in modo significativo la forma giuridica: da Associazione giuridicamente riconosciuta a Società a Responsabilità Limitata, qualificata come Impresa Sociale nel contesto della riforma del Terzo Settore.

Alla presenza dal Notaio, i Legali Rappresentanti dei 23 Enti (articolati in 38 sedi operative dislocate in tutto il Veneto) hanno votato all’unanimità:

  • l’approvazione del nuovo Statuto
  • l’atto di trasformazione societaria

 

La nuova FICIAP si propone di esercitare in via stabile e principale l’attività d’impresa di interesse generale, come di seguito indicata, senza scopo di lucro, con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale (in conformità alle norme del D.Lgs 112/2017).

In continuità storica e valoriale, la nuova FICIAP si ispira ai principi della dottrina sociale della Chiesa attraverso lo strumento della Formazione Professionale; assume la rappresentanza politica dei soci e assicura loro l’assistenza, anche legale, il coordinamento, la promozione e la collaborazione tecnico-scientifica, didattica ed amministrativa per la realizzazione dei Corsi di prima formazione ai sensi delle normative nazionali in merito e della Legge Regionale Veneto n.8/2017.

La Società sviluppa servizi e attività corsuali nell’ambito della formazione professionale in tutte le sue declinazioni. A titolo esemplificativo e non esaustivo si tratta di Qualifica e Diploma professionale e a completamento delle filiera verticale della formazione, sia rivolti a normodotati sia a portatori di handicap; per la realizzazione di corsi e servizi formativi e per il lavoro rivolti ad adulti occupati, inoccupati e disoccupati per l’aggiornamento e la riqualificazione professionale e l’accompagnamento al lavoro con particolare riferimento ai lavoratori svantaggiati così come classificati dalle normative europee, nazionali e regionali.

Ficiap Veneto opera prevalentemente nell’ambito territoriale della Regione Veneto: essa stabilisce collegamenti ed intese in particolare con Enti, Associazioni, Organizzazioni che in generale operano nel Terzo Settore e specificatamente nel campo dell’orientamento, della Formazione Professionale e dei servizi per il lavoro.

La nuova società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da 7 membri, la cui formale elezione avverrà a gennaio 2020.

 
 
Categorie > Eventi SFP, News

Post Correlati